2011 Incontri letterari
Grazie al lungo trascorso progettuale in tema di emigrazione ed al supporto offerto nella realizzazione di libri sull’emigrazione veneziana, veneta ed italiana, l’Associazione Veneziani nel Mondo ha organizzato alcuni incontri tematici presso alcuni Comuni ed Associazioni, come segue:
 

 
Domenica 9 gennaio 2011 - ore 10.30 a CAVARZERE (VE) - Sala Convegni di Palazzo Danielato - Via Rossini 1
Presentazione del libro “Cuori nel pozzo - Belgio 1956. Uomini in cambio di carbone” di Roberta Sorgato Ed. Marsilio

Rievoca la durissima realtà vissuta dagli emigrati italiani nelle miniere di carbone del Belgio, alcuni dei quali consumarono le loro vite fino al sacrificio estremo, per amore di quanti erano rimasti a casa, ad aspettarli, incontrando la morte in fondo a un pozzo, vittime dei mille mestieri pesanti e pericolosi che solo i nostri  emigranti accettarono di fare.
Relatori:
Mario Dalla Tor - Vice Presidente della Provincia di Venezia
Bruno Moretto - Presidente Associazione Veneziani nel Mondo
L’Assessore alla Cultura del Comune di Cavarzere, Enzo Salmaso
Gli attori Anna Trincali e Giacomo Rossetto(di Teatro Bresci) con una breve messa in scena di alcuni passi chiave tratti dal libro.
 
Il 29 ottobre 2011 il libro “Cuori nel pozzo” di Roberta Sorgato,è stato presentato presso la Biblioteca Civica di Marghera-VENEZIA, a cura del Consiglio di Quartiere.
Il 25 novembre 2011 detta pubblicazione è stata presentata a Caorle-VENEZIA, a cura dell’Assessorato alla Cultura di quella città e la collaborazione della scrivente associazione.
Analoga iniziativa è stata fatta il 3 dicembre 2011 a Bevazzana di San Michele al Tagliamento-VENEZIA, a cura dell’Associazione culturale “I Tre Ponti”, dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni che hanno in Santa Barbara la loro patrona.
                                                                           






Sabato 22 gennaio 2011 - ore 17.00 a CAVARZERE (VE) - Sala Convegni di Palazzo Danielato - Via Rossini 1
Presentazione del libro "Emigrati italiani nel Midi-Pyrénées - “Dal sentiero della speranza ad un’alleanza Franco-Italiana” Alliance Franco-Italienne del Midi Pyrenees

Raccoglie le testimonianze degli immigrati italiani in Francia, in particolare veneti e friulani, le testimonianze dei loro parenti, le testimonianze di Francesi con cui hanno stabilito un rapporto amichevole negli ambienti scolastici, lavorativi e della vita quotidiana. I quesiti non mancano mai: perché sono partiti? Come sono partiti? Che ricordi hanno dell’accoglienza in terra francese? Che ricordi hanno degli Italiani già stabilitisi in Francia? L’Italia resta sempre la madre patria oppure il paese che li ha abbandonati? Cosa rappresenta l’Italia per i loro figli e i loro nipoti?
Relatori:
Alain Clerc e Bruno Grotto, presidente e vice-presidente dell' Alliance Franco-Italienne del Midi Pyrenees - Curatori e coautori
Luciano Sandron - Coautore
Daniele Stival - Assessore ai Flussi Migratori Regione del Veneto
Bruno Moretto - Presidente Associazione Veneziani nel Mondo








L’eccellenza
veneta  "Soeur Angèle" nella pubblicazione “Sapori e profumi di paradiso” di Concettya Voltolina Kosseim
 
La nostra associazione ha collaborato nella realizzazione della pubblicazione sulla vita di un’emigrata veneta DOC: Suor Angèle, nata a Cavaso del Tomba (Treviso) e la cui famiglia risiede attualmente a Possagno (Treviso), la quale si è trasferita missionaria in Canada ed è diventata così famosa da coinvolgere radio e televisioni per le ricette della cucina veneta ed internazionale.
Il libro racconta l’infanzia e l’adolescenza di Angiolina Rizzardo, nata a Cavaso del Tomba nel 1938. Alla fine della guerra, Angiola, detta Ginetta, va a lavorare come cameriera; a 17 anni lascia Cavaso ed emigra in Canada per aiutare la sorella.
In terra canadese inizialmente si dedica al volontariato presso il centro di assistenza emigrati, poi lavora come cameriera e cuoca; rapidamente matura in lei il desiderio di aiutare sempre più i poveri emigranti che arrivano ogni giorno a Montreal e le donne in difficoltà. Ginetta è vocata alla vita religiosa e chiede di essere accolta nell’Istituto delle Suore del Buon Consiglio di Montreal che opera in questo settore.
La sua passione per la cucina e il carattere gioioso la spingono a perfezionarsi. Pur lavorando sempre nelle cucine del convento, segue dei corsi di cucina a Ottawa, a Quebec City e a Boston; poi all’Istituto Alberghiero e del Turismo di Montreal, dove rimane per 25 anni. E’ in questo periodo che incontra un grande successo poiché la Televisione di Radio Canada si avvale delle sue competenze in ambito culinario.
Oggi nel mondo dello spettacolo è molto conosciuta. I più grandi artisti come Celine Dion collaborano con lei nelle varie opere di carità e fondazioni che Suor Angèle ha fatto nascere e che ora amministra.
L’autrice, Concetta Voltolina Kosseim, nasce a Venezia e si laurea a Cà Foscari in lingue e letterature moderne. Nel 1971 emigra con marito e figlie a Montreal (Quebec), dove insegna lingua e letteratura italiana. Opera in seno alla comunità italiana di Montreal e nel 1985 fonda il Centro di Cultura Veneta. Nel 2000 fonda l’Associazione Veneziani del Canada di cui è tuttora presidente.


Premio Globo Tricolore alla scrittrice veneziana emigrata in Canada, Concetta Voltolina Kosseim – Venezia 7 ottobre e Portogruaro 15 ottobre 2011

Presentato anche a Venezia a Palazzo Balbi e a Portogruaro, rispettivamente il 7 e  15 ottobre, il libro “Sapori e profumi di paradiso”, premio Globo Tricolore 2011 per la letteratura italiana in Canada, autrice Concetta Voltolina Kosseim, Editore Armando Fiscon per la Casa Editrice Del Noce di Camposampiero.
Alla presenza dell’Assessore ai Flussi Migratori della Regione Veneto – Daniele Stival – il 7 ottobre a Palazzo Balbi, e del Signor Sindaco di Portogruaro Antonio Bertoncello il 15 ottobre al Comune di Portogruaro, del Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo Bruno Giuseppe Moretto, che ha curato l’iniziativa assieme alla Signora Maria Luisa Covassi Caterisano , della Dott.ssa Patrizia Angelini – giornalista Rai – che per l’occasione ha consegnato il premio letterario internazionale “Globo Tricolore 2011” e Armando Fiscon, titolare delle Edizioni Del Noce, si è tenuta la presentazione della pubblicazione che è la biografia di un’emigrata veneta in Canada, Suor Angèle.
La presentazione è stata ripresa da Rai International, che ha riservato uno special di 14 minuti a cura dei giornalisti Patrizia Angelini e Maurizio Crovato.



                    
 







15 marzo 2011: Conferenza sull’emigrazione veneziana nelle scuole – iniziativa a bando regionale

Presso l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Guglielmo Marconi” di Cavarzere, alla presenza del Preside Prof. Gianni Colombo, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cavarzere Prof. Enzo Salmaso, del Presidente della nostra Associazione, Bruno Moretto,ha avuto luogo il 15 marzo 2011, la conferenza sull’emigrazione veneziana testimoniata dal Sig. Alfredo Vitulo, emigrato da Cavarzere in Belgio nel 1965.
Ha relazionato sulla sua esperienza di vita e di lavoro; ha emigrato per opportunità di operare all’interno di un contesto lavorativo particolare, cioè all’interno di una centrale nucleare.
 
Prestando servizio in tale settore ha potuto anche toccare con mano le vicissitudini di tutti gli emigrati italiani, in particolar modo veneti e veneziani, che operavano nelle miniere ed in ambienti lavorativi privi di adeguati sistemi di sicurezza sul lavoro. Ha anche pubblicato due libri di poesie ed esposto molte opere d’arte in più esposizioni sia in Veneto che in Belgio.
 





Piazzamercato
2008 Montenegro
2008-2009 E-Youth
2008-2009 Formazione sulla calzatura
2009 Perfezionamento per docenti veneto-brasiliani
2009 Arte vetraia a Murano
2009 Arte vetraia in Argentina
2010 Moda ed accessori
2010 SAMBA
2010 SAMBA Updating
2010 SAMBA - Risultati e video
2010 Corale veneziana in Brasile
2010 Enogastronomia lagunare in Brasile
2011 MISSIONE IN ARGENTINA
2011 Merletto di Burano in Montenegro
2011 Docenti veneti all'estero
2011 Made in Venice a Los Angeles
2011 Scambi formativi e culturali col Canada
2011 Scambi col Canada video
2011 Incontri letterari
2011 Enogastronomia veneziana con Venezi@Opportunità a San Paulo
2012 Conferenze sull'emigrazione nelle scuole
2012 Canada, enogastronomia nelle scuole e sociale a Venezia
2012 Montenegro: Corso sulla maschera veneziana
2012 Canada : Mostra su Venezia e provincia
2012 Veneti di Marau e AVM
2012 Enogastronomia lagunare veneziana a Marau, BR
2013 Cultura e storia delle perle veneziane
2013 Fiera SC Gourmet Brasile
2014 Food as EU passepartout
2014 Enogastronomia lagunare venez in Montenegro
2014 Costumi veneziani
2014 Arte orafa
2014 Venezia, ieri e oggi
2014 Lunardon
2014 Arte e cultura del vetro
2015 Corso di restauro oreficeria
2015 Il merletto di Burano
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS