2007 Perasto, Montenegro

COMMEMORAZIONE 210 ANNI DALL'ULTIMO AMMAINA-BANDIERA

DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA - CATTARO - MONTENEGRO

L’evento è realizzato dall’Associazione culturale "Veneto Nostro" in collaborazione con la"Comunità degli Italiani di Montenegro", l'Associazione "Amici di Perasto", l'Associazione dei "Dalmati Italiani nel Mondo", il "Reggimento Veneto Real” e con il patrocinio del Comune di Cattaro e della Regione Veneto.

Hanno presenziato alla manifestazione oltre alle autorità locali di Cattaro, il Consigliere Regionale Roberto Ciambetti, in rappresentanza del Consiglio Regionale del Veneto, il Dirigente Regionale Diego Vecchiato, in rappresentanza della Giunta Regionale del Veneto, il Consigliere Provinciale e presidente dell'Associazione "Veneziani nel mondo", Bruno Moretto, in rappresentanza della Provincia di Venezia, accompagnati da una folta delegazione di veneti, tra cui diversi vicentini guidati da Ettore Beggiato.
Presenti alla manifestazione anche il vice ambasciatore del Montenegro dott. Rotelli ed il console di Dubrovnik (Ragusa) dott. Bongi.
La delegazione politica ha ricordato la profonda amicizia che ha unito i due popoli (veneto e perastino) per secoli ed ha auspicato un riallacciamento dei rapporti umani e professionali, dopo più di due secoli di forzata separazione. I rappresentanti della Regione Veneto si sono impegnati ad investire nel restauro di opere architettoniche e beni culturali prodotti nel periodo veneziano.

Programma svolto da AVM

16 agosto 2007:

1)      Organizzazione della Giornata di domenica 19-08-2007 
2)      Interesse a sviluppare con maggior intensità i rapporti storico-culturali-linguistici con Venezia ed il Veneto
3)      Potenziare con progetti di visibilità maggiore il ruolo della Comunità Italiana in Montenegro
4)      Sviluppare i rapporti con le Amministrazioni Pubbliche del Montenegro (non tutte interessate a causa degli eventi storici passati).


17 agosto 2007:

Incontro con il Dr. Mitrovich Ivan, Vice-Presidente degli Industriali del Montenegro a Podgorica (capitale attuale del Montenegro); con il Sig. Moncilo Popovic, imprenditore nel settore parafarmaceutico e Vicepresidente dell’Unione Industriali del Montenegro (UPCG);con il Sig. Michael Spevak, funzionario UPCG.   
Dopo i rituali saluti si è discusso dei temi più appropriati dell’incontro. 
Lo Stato del Montenegro, indipendente dal gennaio 2007, offre diverse opportunità nei settori del turismo, dell’omeopatia e dell’edilizia (anche industriale). 
Il clima politico è rassicurante ed è in atto l’intera privatizzazione dell’economia montenegrina (grandi investimenti ed acquisti). Particolarmente presente è l’imprenditoria russa presente nel territorio. 
Il PIL si aggira su un valore del 9% annuo, con ampi spazi di incremento. 
La sicurezza sociale, ad eccezione di alcune zone del Sud al confine con l’Albania, è pienamente garantita.    
Il reddito degli investimenti corrisponde ad un valore del 10%, con punte del 30-40% sui beni immobiliari del comparto turistico e commerciale. Allo Stato per ora va il 9% dell’utile prodotto. 
Grazie ai momenti storici del passato, è molto ben vista l’imprenditoria italiana (vari industriali pugliesi sono già presenti in Montenegro).Molto gradita risulterebbe essere la presenza veneziana e veneta per la serietà, operosità e diversità del sistema produttivo che potrebbe offrire. Rappresentanze dell’imprenditoria montenegrina sarebbero disponibili, a titolo gratuito, a recarsi in Veneto al fine di illustrare le varie opportunità d’impresa.


18 agosto 2007:

Incontro con la Prof.ssa Hosana Vujadinovic, Presidente della Società Dante Alighieri di Cattaro, visita della loro sede e illustrazione delle attività.  Incontro con il Dr. Frano Bongi, Console Onorario di Ragusa, Croazia, grande stimatore della comunità italiana del Montenegro e profondo conoscitore della storia e della cultura dell’ex-Yugoslavia e dei Balcani.  Serata dedicata alla Notte dei Fuochi nella città di Cattaro, evento particolarmente sentito dalla cittadinanza montenegrina e dai molti turisti presenti.

  

19 agosto 2007:

Commemorazione dei 210 anni dall’ultimo ammaina-bandiera della Repubblica di Venezia. 
Ore 10.00: Santa Messa alla Chiesa di San Nicola di Perasto e deposizione della corona di fiori nella tomba di Giuseppe Viscovich, ultimo comandante militare.
Ore 19.00: Commemorazione del fatto storico con la lettura del documento scritto dal Vescovo, che ha riconosciuto gli ultimi momenti della caduta della Repubblica di Venezia, pronunziato dinnanzi le autorità e la cittadinanza perastine.  
Saluto delle varie autorità venete e veneziane presenti: per la Regione Veneto, in rappresentanza della Giunta, Diego Vecchiato; per il Consiglio Regionale, il Consigliere Regionale Roberto Ciambetti; per la Provincia di Venezia e per l’Associazione Veneziani nel Mondo, Bruno Moretto.Saluto delle autorità del Comune di Cattaro, della Comunità Italiana, degli Amici di Perasto ed altri ancora.
Al termine scambio di doni tra autorità e messa a disposizione di pubblicazioni relative la cultura veneziana, offerti dal Presidente della Provincia di Venezia, Davide Zoggia, e dall’Assessore Rita Zanutel. 


20 agosto 2007:
 

Nella sala di rappresentanza del Comune di Cattaro, incontro con il Sindaco, la Signora Marlja Maja Catovic, alla quale abbiamo indicato i motivi della nostra visita in questa affascinante città che, ancora a distanza di secoli, porta con grande evidenza i segni della presenza della Repubblica di Venezia con la speranza che lo Stato del Montenegro entri quanto prima nella Comunità Europea , al fine di poter offrire alle comunità locali, grazie all’esperienza acquisita nel campo dei progetti comunitari, di essere interlocutori e partners nei vari settori quali quelli sociali-culturali-ambientali-storici-turistici-imprenditoriali-infrastrutturali, etc…






2007 Convenzione con Efasce
2007 Perasto, Montenegro
2007 Conv.VE-BL-Santa Catarina BR
2008 Convenzione con Vela
2009 Messico: Piazza dell'emigrante veneto
2009 Messico Onoreficienze
2009 Veracruz a Venezia
2010 Convenzione VENETO - F.V.G.
2010 Adoniran BARBOSA- Progetto e video
2010 Convenzione A.V.M. - Leo Club Venezia Lido
2010 Convenzione A.V.M. Desk Italia Lavoro in Brasile
2010 PREMIAZIONE VENEZIANI NEL MONDO
2011 Veracruz a Venezia
2011 Protocollo AVM 50 & Più
2011 Video AVM 50 & Più
2011 Comitato Istria Dalmazia
2011 Messico:130 °anniversario dell'emigrazione veneta
2012 Leo e Lions Club
2012 Francia: Commemorazione di Izourt
2012 Protocollo Proloco Scorzè
2012 Premio al Lavoro
2012 AISVEC e A.V.M.
2013 Solidarietà Chiara Pasian
2013 Alleanza Franco Italiana in Veneto
2013 Evento AIL
2014 Delegazioni a Venezia
2014 Bucintoro
2015 Delegazioni a Venezia
2015 Arsia Commemorazione
2015 Seminario Legge 15/1994
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS