2009 Veracruz a Venezia
 

VENETO-MESSICANI  A  VENEZIA


Ancora oggi in Messico  vivono numerosi oriundi veneti e operano numerose associazioni di oriundi veneti per mantenere e diffondere la nostra cultura, le nostre tradizioni e la nostra lingua.

In rappresentanza delle comunità venete dello stato di Veracruz, in Messico, il Dott. Jorge Ortega, Consigliere del Governatore di Veracruz, l’Ing. Aureliano Dominguez, Sindaco del Comune de la Antigua, l’Ing. Mario Gonzalez, Vice Sindaco del Comune de la Antigua, Rofr. Sergio Andrade, Sindaco del Comune di Alto Lucero, il Dott. Alejandro Caballero, della Fondazione Solidarietà, l’Avv. Emmanuel Cabrera Gasperin, Direttore Generale della Biblioteca Italo-Messicana, l’Avv. Rafael Parissi, Assessore al Turismo e Capo delegazione di origine veneta (bellunese)  hanno trascorso alcuni giorni a Venezia proprio per approfondire alcune tematiche di scambio socio-culturale ed economico con il nostro territorio.

Vari infatti sono gli interessi che stringono le nostre realtà e simpatici sono stati i nomi di derivazione veneziana e veneta tratti dall’Anagrafe di Veracruz, che il capo delegazione Avv. Rafael Parissi ha da anni saputo collezionare creando una banca dati importante.

Suggestivo è stato l’incontro - oltre che dall’assessore ai Flussi Migratori, Arch. Oscar De Bona, in Regione del Veneto, per la predisposizione dell’evento che si terrà a Veracruz e la discussione delle realtà venete in Messico - presso il Casinò di Venezia, che in tempi rapidi ha saputo offrire tutta l’eleganza e la disponibilità che fanno onore ad un’ente così importante per il nostro territorio: agli ospiti infatti è stata riservata una visita guidata di Cà Vendramin, alle sale storiche, agli spazi di gioco ed è stata regalata una preziosa opera letteraria sul complesso.

Altrettanto importante è stata la visita in Provincia di Venezia, dove la Presidente Dott. ssa Francesca Zaccariotto ha saputo dare un bel saluto di benvenuto agli ospiti; il Vice Presidente della Provincia di Venezia, nonché Assessore ai Veneziani nel Mondo, Dott. Mario Dalla Tor, ha salutato gli ospiti e dedicato un’ampio spazio di discussione sulle future progettualità da attuarsi assieme.




STUDENTI  MESSICANI  A  VENEZIA

L'Associazione Veneziani nel Mondo ha offerto un percorso didattico-formativo ad un gruppo di 30 studenti messicani presenti in Veneto dal 20 gennaio a l 4 febbraio 2010 per frequentare un master al MasterCampus di Conegliano, organizzato dalla Fondazione Cassamarca.
Ha organizzato alcune giornate formative sul settore metalmeccanico, sul settore vitivinicolo ed enogastronomico, nonché sul settore turistico, avvalendosi di docenti di alta formazione ed esperti del settore.

Oltre al momento formativo in aula, il gruppo ha potuto inoltre ammirare le bellezze architettoniche di Venezia grazie al supporto della nostra associazione, incontrare le istituzioni in ambito turistico del territorio veneziano tra cui da evidenziare la splendida accoglienza riservata dalla Provincia di Venezia, socio dell'Associazione, nella figura dell'Assessore al Turismo, Dott.ssa Giorgia Andreuzza, nonché visitare il Museo Wagner presso il Casinò di Venezia e relative sale da gioco grazie alla consueta accoglienza offertaci dallo staff del nostro Socio Casinò di Venezia.





2007 Convenzione con Efasce
2007 Perasto, Montenegro
2007 Conv.VE-BL-Santa Catarina BR
2008 Convenzione con Vela
2009 Messico: Piazza dell'emigrante veneto
2009 Messico Onoreficienze
2009 Veracruz a Venezia
2010 Convenzione VENETO - F.V.G.
2010 Adoniran BARBOSA- Progetto e video
2010 Convenzione A.V.M. - Leo Club Venezia Lido
2010 Convenzione A.V.M. Desk Italia Lavoro in Brasile
2010 PREMIAZIONE VENEZIANI NEL MONDO
2011 Veracruz a Venezia
2011 Protocollo AVM 50 & Più
2011 Video AVM 50 & Più
2011 Comitato Istria Dalmazia
2011 Messico:130 °anniversario dell'emigrazione veneta
2012 Leo e Lions Club
2012 Francia: Commemorazione di Izourt
2012 Protocollo Proloco Scorzè
2012 Premio al Lavoro
2012 AISVEC e A.V.M.
2013 Solidarietà Chiara Pasian
2013 Alleanza Franco Italiana in Veneto
2013 Evento AIL
2014 Delegazioni a Venezia
2014 Bucintoro
2015 Delegazioni a Venezia
2015 Arsia Commemorazione
2015 Seminario Legge 15/1994
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS