Piazzamercato

PROGETTO  SERVIZI  INFORMATICI

Il progetto ha avuto inizio nell’aprile 2008 ed è terminato in aprile 2009.

Dando attuazione alla Delibera Regionale 1659/2007 la scrivente ha realizzato il servizio di assistenza ed help desk alle associazioni venete per l’emigrazione che avessero bisogno di informazioni dei servizi erogati dal sito www.lapiazzamercato.it nonché di approfondire assieme alcune tematiche, instaurando una collaborazione a progetto per un anno con personale idoneo. Il servizio è risultato attivo a partire da martedì 1 aprile 2008.

Va precisato che la maggior parte dei servizi offerti dal sito sono stati impostati affinché ciascuna Associazione, previa nostra concessione di una Password, potesse autogestirsi le informazioni da visualizzare. Al fine peraltro di consentire alle Associazioni di acquisire la necessaria pratica, la scrivente ha instaurato il servizio di assistenza, sia per aiutare il personale delle associazioni a familiarizzare con queste tecnologie sia per inserire direttamente il materiale nel sito previo invio da parte delle Associazioni del necessario materiale informatico.

Sono state realizzate le seguenti attività:

Rappresentazione di un’apposito spazio per la rappresentazione dei corsi di formazione professionale, dei soggiorni e degli scambi di giovani organizzati, con contributo regionale, dalle associazioni venete per l’emigrazione nonché dalle associazioni di emigrati veneti aventi sede all’estero:

Segnalazioni di manifestazioni ed eventi di carattere culturale ed organizzativo posti in essere dalle Associazioni Venete in Italia e all’estero nella Bacheca Elettronica “News” in modo da realizzare un punto di riferimento di quanto avviene nel settore.

Realizzazione delle “Vetrine” per C.A.V.U. e Associazione Veneta della Grande Florianopolis – Brasile – e pagine per   Comunità Italiana del Montenegro nonché per le comunità di Istria, Fiume e Dalmazia.  Dette Vetrine rappresentano un originale sistema tecnologico, del tutto gratuito, affinché i vari Circoli, Federazioni e Associazioni veneti all’estero si rendano visibili in internet e facciano così conoscere le loro attività di carattere associativo e culturale

Aggiornamento quotidiano della Rassegna Stampa degli articoli che parlano di emigrati e di emigrazione, monitorando le 30 testate locali del Nord Est tramite il sistema telematico Press-Today a cui la nostra è abbonata.

Servizio di aggiornamento della Rassegna Stampa

internazionale su materiale fornito dall’Agenzia NewsItaliaPress alla quale la nostra associazione è abbonata e corrisponde quota annuale.
Organizzazione per le riprese trasmissioni via web di eventi come il reperimento di contatti per interviste in diretta.
 
Realizzazione del servizio di bacheca elettronica a disposizione del Gruppo Giovani del Veneto.
 
Inserimento on line dei notiziari dei Comuni del Veneto che ci inoltrano comunicazione
 
 
Rassegna Stampa trimestrale in edizione cartacea realizzata totalmente con le attrezzature ed il personale dell’associazione, inviata alle associazioni venete per l’emigrazione, alle federazioni ed ai circoli veneti all’estero, di cui si allega una copia-
 
Promozione degli strumentiper farsi conoscere, parlarsi e vedersi: Messenger Live e Skype
 
Pubblicazione di filmati su eventi culturali veneti e foto delle associazioni
 
Istituzione del Reception Deskun aiuto on line a chi chiede informazioni o servizi erogati dal sito.
Implementazione della pagina relativa alla cultura veneta : gastronomia, prodotti tipici, i vini, arti per via – Gli antichi mestieri della nostra Regione, Feste Popolari.
Invio di e-mail di gruppo su richiesta delle Associazioni e previa fornitura del testo, utilizzando il Database dell’Associazione Veneziani nel quale sono archiviate circa 15.000 e-mail di emigrati e di organizzazioni pubbliche italiane all’estero (circa 700, fra Ambasciate, Consolati, Uffici I.C.E., Uffici ENIT, Camere di Commercio, Organizzazioni Sindacali, Patronati, ecc.). All’interno del Database esistono separate catalogazioni per alcune categorie di emigrati. I Veneti considerati tali sono circa 550. I dati risalgono alla fine del 2006 e la catalogazione dell’emigrato per provenienza può rivestire talvolta un certo grado di approssimazione.
 
Realizzazione dello spazio “Galleria di foto e Video”
Attratti dalla forza delle immagini e dei suoni ora i nostri amici all’estero, specialmente quelli più giovani, hanno un’ulteriore motivo per cercarci e per conoscerci meglio. Alle Consorelle interessate è stata concessa una Password per un inserimento diretto di foto e filmati relativi alle loro iniziative e manifestazioni, mentre il servizio assistenza è rimasto disponibile  ad istruire il personale incaricato eventualmente integrando le Istruzioni già presenti nel sito. In alternativa anche in questo caso stato possibile inviare foto e filmati via e-mail al cui inserimento ha provveduto il servizio assistenza.
 
Potenziamento dello spazio per il servizio di Domande/Offerte di Cooperazione economica, gestito dal Centro Estero, a disposizione degli operatori veneti in patria e veneti all’estero, per agevolare incontri anche di carattere commerciale ed industriale.
Il progetto suindicato ha voluto rafforzare la comunicazione e l’informazione tra veneti all’estero e veneti in patria, a realizzare quell’approfondimento dell’identità veneta e soprattutto del suo modo di rappresentarsi all’esterno, che sono tra gli obiettivi dell’iniziativa più generale di lapiazzamercato.





PROGETTO  MULTIMEDIALITA'  ATTIVA

 

Anche questo progetto, centrato sul ruolo dei mass media per il mondo dell’emigrazione, ha voluto sottolineare il rafforzamento di comunicazione tra i Veneti in patria ed i Veneti all’estero per realizzare quell’approfondimento dell’identità veneta, costituita da una molteplicità di elementi che sono oggetto di discussione massmediatica.

Sono stati utilizzati tre canali comunicativi:Una trasmissione chiamata “MONDO VENETO” che è andata in onda ogni giovedì a partire dal 4 dicembre 2008 e si è conclusa a fine luglio 2009, per la durata di 30 minuti
.

E’andata in onda dal vivo dall’emittente FM 90.9 – LRL 307 Radio dell’Università di Belgrano di Buenos Aires; sempre dal vivo e via web in diretta ( al sito http://www.ub.edu.ar/radio/default.htm ) a cura dell’emittente ed è stata  ritrasmessa in differita dal sito www.lapiazzamercato.it .

Sono stati trattati argomenti che hanno consentito di dar voce ai veneti di Argentina e a far interagire gli stessi con i veneti in patria, con interviste dei più autorevoli rappresentanti del mondo dell'Associazionismo, dell’imprenditoria, della cultura, del mondo giovanile impegnato nell’associazionismo, ecc. Da parte veneta si è favorito l'intervento in trasmissione e cioè in diretta, via telefono o Skype, di altrettanto autorevoli rappresentanti del mondo associazionistico dei veneti in patria.


La trasmissione televisiva “A SPASSO COE BRONSE” , in onda ogni domenica sera su TeleNordEst, a partire dal 30 novembre 2008, ha invece dedicato uno spazio in diretta di circa 20 minuti ai veneti nel mondo .  La trasmissione è stata poi archiviata all’interno del nostro sito al fine di poter essere rivista in un momento successivo.  


Un TgWeb mensile di approfondimento delle tematiche dell’emigrazione veneta ha avuto inizio a partire dal 15 dicembre 2008 con cadenza mensilecon visualizzazione sul sito  www.lapiazzamercato.it   -   La Newsletter ha approfondito le tematiche dell’emigrazione e per l’emigrazione in relazione alla realtà veneta, grazie al materiale redazionale offerto dalle varie associazioni e federazioni, grazie ad interviste realizzata a giovani veneti nel mondo e a giovani delle associazioni con sede veneta, grazie al materiale d’interesse economico fornito dall’Unione delle Camere di Commercio del Veneto 
Sebbene l’iniziativa sia conclusa per il completamento delle risorse finanziarie assegnate, dato il grande risultato riportato da tale progetto, si è concordato di continuare l’attività ove possibile e ove non necessitano le risorse finanziarie, proponendo, periodicamente, il TgNew e la trasmissione radiofonica on the web “Il Convegno dei 4” con la bella collaborazione tra la nostra associazione tramite il nostro Direttore del sito Rag. Paolo Simionato e l’Ente Vicentini nel Mondo tramite il Dr. Ferruccio Zecchin.






Piazzamercato
2008 Montenegro
2008-2009 E-Youth
2008-2009 Formazione sulla calzatura
2009 Perfezionamento per docenti veneto-brasiliani
2009 Arte vetraia a Murano
2009 Arte vetraia in Argentina
2010 Moda ed accessori
2010 SAMBA
2010 SAMBA Updating
2010 SAMBA - Risultati e video
2010 Corale veneziana in Brasile
2010 Enogastronomia lagunare in Brasile
2011 MISSIONE IN ARGENTINA
2011 Merletto di Burano in Montenegro
2011 Docenti veneti all'estero
2011 Made in Venice a Los Angeles
2011 Scambi formativi e culturali col Canada
2011 Scambi col Canada video
2011 Incontri letterari
2011 Enogastronomia veneziana con Venezi@Opportunità a San Paulo
2012 Conferenze sull'emigrazione nelle scuole
2012 Canada, enogastronomia nelle scuole e sociale a Venezia
2012 Montenegro: Corso sulla maschera veneziana
2012 Canada : Mostra su Venezia e provincia
2012 Veneti di Marau e AVM
2012 Enogastronomia lagunare veneziana a Marau, BR
2013 Cultura e storia delle perle veneziane
2013 Fiera SC Gourmet Brasile
2014 Food as EU passepartout
2014 Enogastronomia lagunare venez in Montenegro
2014 Costumi veneziani
2014 Arte orafa
2014 Venezia, ieri e oggi
2014 Lunardon
2014 Arte e cultura del vetro
2015 Corso di restauro oreficeria
2015 Il merletto di Burano
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS