2009 Perfezionamento per docenti veneto-brasiliani
“CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER NR. 14 INSEGNANTI DI LINGUA ITALIANA DI ORIGINE VENETA IN BRASILE”
 

Premessa

 

L’ Associazione Veneziani del Mondo, d’intesa con la Provincia di Venezia, a seguito di delibera n.4003 dell’11/12/2007 della Giunta Regionale del Veneto, ha promosso questo corso di formazione ad alto livello qualitativo sull’aggiornamento e perfezionamento della lingua e cultura italiana e veneta destinato a nr. 14 docenti residenti in Brasile e di origine veneta.
L’iniziativa è stata promossa congiuntamente e su richiesta dell’Associazione Veneta della Grande Florianopolis, nello Stato di Santa Catarina, Brasile, a seguito della sottoscrizione di un Protocollo di collaborazione tra la Regione del Veneto, le Province di Venezia e Belluno ed il predetto Stato Italiano.
L’obiettivo è stato quello di offrire a insegnanti di lingua italiana l’opportunità di aggiornarsi e di frequentare corsi mirati in Italia.
Si è trattato dell’offerta di un’aggiornamento non solo delle conoscenze morfo-sintattiche e degli aspetti socio-linguistici dell’italiano, ma anche di un’approfondimento della letteratura, storia dell’arte, storia, geografia, economia e musica venete ed italiane.
Un perfezionamento nella didattica dell’italiano come L2 significa rispondere alle esigenze culturali di aggiornamento e riqualificazione professionali degli insegnanti delle diverse scuole, sempre più spesso a confronto con una realtà multietnica e multiculturale, nonché formare la nuova figura professionale del docente di italiano per stranieri, operante in contesti diversi (centri di accoglienza, associazioni interculturali, progetti di mobilità internazionale).
Contenuto corso
Il corso di formazione è stato realizzato grazie al supporto professionale e logistico del Centro d’Eccellenza per la Ricerca, l’Innovazione e la Formazione Avanzata dell’Università Cà Foscari di Venezia ed è stato suddiviso in due distinti periodi didattici: il primo periodo caratterizzato dall’apprendimento on line, cioè a distanza; il secondo periodo caratterizzato dall’apprendimento in presenza, a Venezia, con lezioni supervisionate dal Centro d’eccellenza e sotto la guida di tutors e docenti altamente professionali.
La selezione dei partecipanti del corso on-line è stata effettuata dall’Associazione Veneta della Grande Florianopolis, previ suggerimenti dei docenti del Centro d’Eccellenza; è stata data precedenza a quei docenti, che, a pari merito professionale, sono risultati meno abbienti per ciò che concerne le condizioni socio-economiche.
La selezione al corso in presenza è stata invece effettuata dal Centro d’Eccellenza, che ha verificato l’andamento dell’apprendimento on line per la durata totale di 100 ore, formato da 4 moduli didattici.
 
Il corso on line ha avuto quindi inizio l’8 settembre 2008, si è concluso il 23 dicembre 2008 ed ha previsto l’apprendimento di 4 moduli didattici qui sotto descritti:
 
Modulo uno : LETTERATURA
Oggetto del presente modulo è stato l’introduzione alla letteratura italiana con particolare riguardo alla produzione letteraria veneta del presente e del passato.
 
Modulo due : MUSICA
Oggetto del presente modulo è stato l’introduzione alla storia della musica con particolare riguardo alla produzione musicale classica (opera), della canzone d’autore e di autori veneti del presente e del passato.
 
Modulo tre : ARTE
Oggetto del presente modulo è stato l’introduzione alla storia dell’arte (pittura, scultura, architettura) con particolare riguardo alla produzione artistica di autori veneti.
 
Modulo quattro : ENO-GASTRONOMIA   -   FOLCLORE
Oggetto del presente modulo è stato l’introduzione alle tradizioni enogastronomiche del Veneto, quali la cultura del cibo, il rapporto cibo letteratura e musica, il cibo e l’ambiente.
 
Al termine del corso on – line, la pausa natalizia ha permesso al Centro d’Eccellenza di identificare le figure riportanti la votazione più alta e di conseguenza ammetterle al corso in presenza.
 
La settimana in presenza a Venezia ha avuto luogo dal 24 al 31 gennaio 2009.
Da sottolineare la sistemazione per i partecipanti del corso, presso la residenza nell’Isola di San Servolo, sede della Venice International University, un’ambiente consono all’accoglienza di docenti provenienti da stati esteri ed altamente attrezzato per la didattica e l’attività seminariale.

L’attività in presenza ha previsto come prima giornata il congresso di apertura presso la Regione Veneto  con i saluti dell'Assessore De Bona, la lectio magistralis del prof. Balboni nonché la presentazione del corso da parte della professoressa Elisabetta Pavan, referente per il Centro d’Eccellenza, seguito dall’incontro con il Presidente Ing. Massimo Albonetti e con il Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo, Comm. Bruno Giuseppe Moretto, presso la CCIAA – Zattere - VE.
Il resto del periodo è stato dedicato alla didattica della letteratura veneta ed italiana e della storia dell'arte con laboratori  pratico-applicativi in relazione alla visita effettuata alle Gallerie dell'Accademia; all’escursione didattica dedicata alla cultura del cibo lungo percorsi del Veneto Orientale, con visite a cantine tipiche, una lezione del Prof. Fabrizio Nonis sulla cultura del cibo, la visita del Museo e della Biblioteca dell’istituto Luzzato di Portogruaro, l’incontro con il Sindaco e l’Amministrazione di Portogruaro, la visita alla Fondazione Santa Cecilia ed alla sede universitaria di Portogruaro; alla didattica della letteratura in riferimento all'opera ed alla canzone d'autore; alla visita della Provincia di Padova; alla serata di gala conclusiva al Casinò di Venezia e consegna degli attestati alla presenza delle rappresentanze istituzionali dell'Associazione Veneziani nel Mondo e della città veneziana.
 
 
Conclusioni
Il percorso formativo è risultato essere fortemente innovativo per ciò che riguarda gli aspetti connessi alla lingua e cultura veneta, quali la musica, l’arte e l’enogastronomia approfondite non solamente nel loro aspetto “italico”, ma in particolar modo sotto il profilo della “veneticità”, conoscendo opere di artisti, musicisti ed esperti culinari del nostro territorio.
Di particolare interesse è stata la giornata d’apertura del corso in presenza: sia da parte della Regione del Veneto, che da parte della Camera di Commercio di Venezia, socio dell’Associazione Veneziani nel Mondo, che hanno portato il loro saluto ai partecipanti, è stato riscontrato interesse verso queste nuove figure professionali, da inserire in vari contesti, dalla mediazione culturale all’associazionismo mutietnico: se da una parte la Regione Veneto potrà avvalersi di nuovi mediatori culturali all’estero, promotori dei valori e della cultura veneti, dall’altro lato un’approfondimento delle risorse eno-gastronomiche venete potrebbe favorire un maggior monitoraggio e sviluppo dell’export del Made in veneto in Brasile, dove maggiormente sono concentrate le nostre comunità di emigrati.
Da non sottovalutare l’importanza dell’approfondimento della produzione musicale classica di autori veneti del presente e del passato; l’interesse riportato ha fatto sì che nascesse una nuova idea di progettazione centrata sulla produzione musicale veneto-brasiliana promossa sempre dall’Associazione Veneta della Grande Florianopolis, una sorta di gemellaggio artistico-musicale tra i due paesi.
L’aspetto tuttavia più importante ed innovativo del progetto è stato quello sociale: per la prima volta la selezione si é basata su parametri socio-economici, privilegiando chi, a parità di titoli ed esperienze professionali, è risultato essere meno abbiente socio-economicamente.





Piazzamercato
2008 Montenegro
2008-2009 E-Youth
2008-2009 Formazione sulla calzatura
2009 Perfezionamento per docenti veneto-brasiliani
2009 Arte vetraia a Murano
2009 Arte vetraia in Argentina
2010 Moda ed accessori
2010 SAMBA
2010 SAMBA Updating
2010 SAMBA - Risultati e video
2010 Corale veneziana in Brasile
2010 Enogastronomia lagunare in Brasile
2011 MISSIONE IN ARGENTINA
2011 Merletto di Burano in Montenegro
2011 Docenti veneti all'estero
2011 Made in Venice a Los Angeles
2011 Scambi formativi e culturali col Canada
2011 Scambi col Canada video
2011 Incontri letterari
2011 Enogastronomia veneziana con Venezi@Opportunità a San Paulo
2012 Conferenze sull'emigrazione nelle scuole
2012 Canada, enogastronomia nelle scuole e sociale a Venezia
2012 Montenegro: Corso sulla maschera veneziana
2012 Canada : Mostra su Venezia e provincia
2012 Veneti di Marau e AVM
2012 Enogastronomia lagunare veneziana a Marau, BR
2013 Cultura e storia delle perle veneziane
2013 Fiera SC Gourmet Brasile
2014 Food as EU passepartout
2014 Enogastronomia lagunare venez in Montenegro
2014 Costumi veneziani
2014 Arte orafa
2014 Venezia, ieri e oggi
2014 Lunardon
2014 Arte e cultura del vetro
2015 Corso di restauro oreficeria
2015 Il merletto di Burano
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS