2009 Arte vetraia in Argentina

Associazione Veneziani nel Mondo e percorso culturale sul Vetro artistico di Murano in Argentina – 
XX° Anniversario del C.A.V.A.

 

Pari opportunità, gioventù, miscela di tradizione e modernità, tutela del Marchio made in Veneto: ecco le fondamenta su cui l’Associazione Veneziani nel Mondo si è basata per realizzare il programma centrato sulla diffusione della cultura veneziana, veneta ed italiana tramite l’arte del vetro artistico di Murano, che avrà luogo a partire dal 10 settembre a Santa Fé e Rosario, in Argentina, terra sempre amata da veneziani, veneti ed italiani, in quanto paese d’emigrazione che conserva splendidamente la nostra identità.

Se spesso l’arte del saper fare viene tramandata da generazione in generazione, questa volta a fare da artista in Argentina per conto della nostra associazione non è stato un’uomo, è stata una giovane madrina della lavorazione del vetro in fornace, una donna, Elena Rosso, che da semplice amante del vetro, è riuscita a creare una propria attività a Murano nel lontano 1995, si è perfezionata a Londra, si è di seguito perfezionata a Murano sotto la guida di grandi maestri di fornace, lavorazione a lume, vetro fusione ed ha partecipato al progetto VITRA, un progetto pilota Socrates Leonardo Da Vinci con l’obiettivo di salvaguardare, condividere e insegnare tecniche vetrarie d’eccellenza detenute dai grandi vetrai europei.

E’ Responsabile dei laboratori e Assistente a studenti e docenti della Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, che da sempre offre importante supporto all’Associazione Veneziani nel Mondo, ed è tra le pochissime donne a svolgere la lavorazione del vetro a fornace.   

Il percorso di informazione e diffusione culturale è stato proposto ai giovani discendenti di emigrati veneti dello stato di Santa Fé, è durato  9 giorni ed ha avuto luogo a cavallo del convegno e della festa del XX° Anniversario della nascita del C.A.V.A. (comitato associazioni venete d’Argentina) del 12 settembre 2009 presso la Dante Alighieri di Rosario, dove è stato presente anche l’Assessore ai Flussi Migratori della Regione Veneto - Oscar De Bona - , il Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo – Bruno Giuseppe Moretto - un gruppo di oriundi veneziani dell’Associazione Veneziani nel Mondo di Buenos Aires, giovani veneti nel mondo, autorità locali, rappresentanze delle Associazioni venete dell’Argentina e dei Comitati Veneti del Sudamerica. 

 

E’ stato un percorso innovativo, che ha puntato sulle peculiarietà del vetro nei settori culturali ed economici, sull’applicazione dei capolavori nell’architettura e nei settori della moda, design e mostre, sui periodi storici che hanno influenzato maggiormente le correnti artistiche attuali del “fare il vetro”.

 

Si è parlato delle tecniche di lavorazione e decorazione utilizzando delle documentazioni audio-video ma soprattutto tramite delle dimostrazioni dal vivo da parte di Elena Rosso.

Ma si è discusso molto anche del Museo del Vetro di Murano, della Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, della Stazione sperimentale del vetro, nonché degli eventi e del folklore veneziano e veneto con cui si “ricorre” alla bellezza del vetro artistico per conferire onoreficienze o doni (Regata storica di Venezia!).

Non è mancato inoltre l’aspetto tipicamente “regionale”: la tutela del Marchio Artistico del vetro di Murano.

Si tratta del marchio di origine che certifica i prodotti in vetro realizzati nell' isola di Murano.
Istituito e disciplinato dalla Legge Regione Veneto n. 70 del 23/12/'94, è la garanzia di un prodotto in vetro sicuramente realizzato nell'isola di Murano, un marchio di garanzia del consumatore a tutela di uno dei simboli più famosi del Made in Italy e a protezione del frutto di una tradizione millenaria. La Regione Veneto, con questo marchio, garantisce al consumatore la sicurezza di aver acquistato un prodotto realizzato nell' isola di Murano, secondo le tecniche tradizionali dei Maestri vetrai muranesi.






Piazzamercato
2008 Montenegro
2008-2009 E-Youth
2008-2009 Formazione sulla calzatura
2009 Perfezionamento per docenti veneto-brasiliani
2009 Arte vetraia a Murano
2009 Arte vetraia in Argentina
2010 Moda ed accessori
2010 SAMBA
2010 SAMBA Updating
2010 SAMBA - Risultati e video
2010 Corale veneziana in Brasile
2010 Enogastronomia lagunare in Brasile
2011 MISSIONE IN ARGENTINA
2011 Merletto di Burano in Montenegro
2011 Docenti veneti all'estero
2011 Made in Venice a Los Angeles
2011 Scambi formativi e culturali col Canada
2011 Scambi col Canada video
2011 Incontri letterari
2011 Enogastronomia veneziana con Venezi@Opportunità a San Paulo
2012 Conferenze sull'emigrazione nelle scuole
2012 Canada, enogastronomia nelle scuole e sociale a Venezia
2012 Montenegro: Corso sulla maschera veneziana
2012 Canada : Mostra su Venezia e provincia
2012 Veneti di Marau e AVM
2012 Enogastronomia lagunare veneziana a Marau, BR
2013 Cultura e storia delle perle veneziane
2013 Fiera SC Gourmet Brasile
2014 Food as EU passepartout
2014 Enogastronomia lagunare venez in Montenegro
2014 Costumi veneziani
2014 Arte orafa
2014 Venezia, ieri e oggi
2014 Lunardon
2014 Arte e cultura del vetro
2015 Corso di restauro oreficeria
2015 Il merletto di Burano
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS