2010 Enogastronomia lagunare in Brasile


DAL 15 AL 28 NOVEMBRE 2010
 


Il Sindaco del Comune di Jundiai, Stato di San Paolo, nella cui città la popolazione risulta essere per il 90% costituita da discendenti di origine veneta, ha incontrato lo scorso 25 ottobre il Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo, Bruno Giuseppe Moretto, in terra brasiliana per l’organizzazione di alcune attività aventi inizio il prossimo novembre

La cucina lagunare veneziana mutua la storia dalla Serenissima Repubblica, che attraverso i propri storici è riuscita a tramandare nei secoli usanze e situazioni particolari sia della cucina marinara che del suo entroterra.

Gli usi e i costumi dei marinai  che a bordo delle galée venete che si avventuravano in lunghi periodi di navigazione discostano di poco dal tradizionale pranzo che i cittadini veneziani giornalmente consumavano.
Spesso ciò che oggi si mangia, parlando soprattutto dei piatti più tipici, non é altro che un’arricchimento o ammodernamento delle pietanze di un tempo, mentre alcuni di essi, una rarità, son rimasti quelli di sempre e che alcuni illuminati Chefs e ristoratori offrono ai propri clienti.
E’ questa l’idea che sottende a questo progetto : far conoscere ai nostri concittadini e ristoratori, residenti in Brasile, precisamente nello Stato di Santa Catarina, città di Nova Veneza e Criciuma,  queste straordinarie ed affascinanti proposte di enogastronomia.
La città di Nova Veneza (Venezia), nel 2006, è stata oggetto del dono di una gondola veneziana da parte della Regione del Veneto, della provincia di Venezia, del Casinò di Venezia, dell’A.P.T. di Venezia, della Camera di Commercio e da altre private istituzioni.
Questo progetto vuol dare continuità, oltre che alla gondola donata (che è divenuta il simbolo e la maggiore attrazione turistica del Sud del Brasile), anche alla ristorazione tipica della città di Venezia  e del suo territorio, offrendo agli imprenditori della ristorazione locali spunti e proposte da inserire nei loro menù che si richiamano alla cultura e ai prodotti dell’enogastronomia lagunare.
Un modo di mangiare raffinato ma sempre molto fedele alla tradizione e alla cultura dei propri avi da destinare soprattutto ai più giovani affinché questa straordinaria risorsa rimanga sempre viva.
 
 
 
 

Mentre il COMVESC, Comitato delle Associazioni Venete dello Stato di Santa Catarina e la Camera di Commercio Italiana di Santa Catarina, seguiranno  l’assistenza e la promozione in loco dell’evento, l’Unesc -Università dell’Estremo Sud Catarinense-  ospiterà l’iniziativa dal 15 al 28 novembre 2010, dove lo Chef caorlotto Lorenzo Comisso, che ha già al suo attivo pubblicazioni particolarmente ricercate di ricette della cucina caorlotta e lagunare veneziana, assieme ai suoi collaboratori, terrà i corsi dimostrativi dell’arte enogastronomica lagunare e veneziana.
 
Il progetto vertirà in nr. 2 corsi :

Il primo a riservato a famiglie e cultori della cucina caorlotta e veneziana
Il secondo a livello avanzato per chefs e ristoratori .

Verrà spiegato come si utilizzano le materie prime e insegnato come si fanno tipiche pietanze, quali, solo per rendere l'idea, il baccalà mantecato e in umido, i broeti, la pinza dolce. 

Le ricette oggetto di insegnamento saranno abbinate anche al vino prodotto nella provincia di Venezia e commercializzato in Brasile: tra “Spaghetti alla busera”, “Broetto di pesce”, “Fegato alla veneziana”, “Musetto con purè” , “Zaetti”,  e le innumerevoli altre specialità culinarie, al termine del corso avrà luogo  una serata di solidarietà a base di cucina veneziana, a favore delle persone più bisognose dell’area catarinense, nella splendida cornice del Club Mampituba, uno dei club più grandi del Brasile,  con la presenza delle comunità venete e brasiliane.


Associazioni ed enti attualmente impegnati alla realizzazione dell'iniziativa :
 
Associazione Veneziani nel Mondo
Camera di Commercio di Venezia, socio Ass.Veneziani nel Mondo
Provincia di Venezia, socio Ass. Veneziani nel Mondo
A.P.T. Provincia di Venezia
Casinò di Venezia, socio Ass. Veneziani nel Mondo
Regione del Veneto - Assessorato alla Cultura - Segreteria e Direzione alla Cultura
Comune di Caorle
Taverna Caorlina di Caorle  VE
UNESC - Dipartimento Relazioni Internazionali dell'Università dell'Estremo Sud Catarinense, Brasile
COMVESC - Comitato delle Associazioni Venete dello Stato di Santa Catarina, Brasile
Camera di Commercio Italiana di Santa Catarina, Brasile
Comune di Criciuma
S.R.M.  - Società Ricreativa Mampituba, Brasile
Rai International





ASSOCIAZIONE VENEZIANI NEL MONDO A JUNDIAI – SAN PAOLO, BRASILE -  25  OCT  2010 

L’incontro è stato promosso da Leandro Nalini, DACC Casa Civil, responsabile del Comune Area di Supporto Relazioni e Cooperazione, di origine veneta, con la presenza anche del Segretario alla Comunicazione Carmelo Paoletti Neto, del Presidente del Circolo Italiano di Jundiai José Carlos Rizzieri, della responsabile del Dipartimento Relazioni Internazionali dell’UNIP (Università Paulista) Laura Ancona, della consigliera del Circolo Maria Mazzali, del Presidente del Consiglio storico-culturale di Jundiai Eduardo Carlos Pereira e del Direttore di Cooperazione Internazionale del Segretariato per lo Sviluppo Economico Miguel Potenza. 



Si è parlato delle opportunità offerte dal nostro Veneto a favore degli emigrati e loro discendenti, nonché ad opportunità di scambi in materia socio-culturale ed economica da potersi realizzare in Brasile nel 2011.
Dopodiché il Presidente Moretto è stato accolto negli studi della Radio Diffusora Jundiai dove è stato intervistato dalla splendida 
Fátima Cipolletta in “
Spazio Italia” che va in onda ogni domenica dalle 13 alle 14 ( ora brasiliana). L’intervista potrà essere ascoltata il 31 ottobre prossimo su www.radiodifusorajundiai.com.br .  





28 NOVEMBRE 2010  : CONCLUSIONE INIZIATIVA AL CLUB MAMPITUBA



Il 28 novembre scorso si è conclusa  l’iniziativa sull’ enogastronomia lagunare veneziana, organizzata dall’Associazione Veneziani nel Mondo, con il contributo della Regione del Veneto - Assessorato e Segreteria Generale alla Cultura -, con l'assistenza in loco del Comvesc (Comitato delle Associazioni Venete dello Stato di Santa Catarina, Brasile) e con  il supporto logistico dell’Unesc, Università dell’Estremo Sud Catarinense, sede dell’iniziativa.

Il programma, tenutosi dal 16 al 28 novembre, si è voluto concludere all’interno del prestigioso Club Mampituba, uno dei club più famosi e grandi del Brasile, dove, i partecipanti che hanno seguito l’intera iniziativa, si sono proposti quali promotori della cucina lagunare veneziana, cucinando per le circa 200 persone che componevano  le comunità venete e le varie personalità del mondo imprenditoriale e culturale presenti.

L’iniziativa è stata proposta a due diverse tipologie di persone ed in diversi periodi, per un totale di circa 50 partecipanti: il primo percorso è stato indirizzato a chefs e a proprietari di ristoranti; il secondo percorso è stato indirizzato ad accademici ed esperti del settore enogastronomico.

Giunti direttamente dalla città di Caorle (Venezia), gli chefs Lorenzo Comisso, Leila Gigliola e Rosa Maria Comisso hanno impartito le peculiarità dell’enogastronomia lagunare veneziana, con indicazione dei piatti tipici tra cui i famosi  Broetto di Pesce, Spaghetti alla Busera, Coniglio con la Peverada, Zaetti e degli abbinamenti con i tipici vini veneziani, tra cui quello di Cantina Botter di Fossaltà di Piave (Venezia), importato per l’occasione.

Il Sindaco di Criciuma, Clesio Salvaro, ha presenziato alla giornata conclusiva assieme al Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo Bruno Giuseppe Moretto, al Rettore dell’Università Unesc Gildo Volpato, alle associazioni componenti il Comvesc , ad alcune associazioni di proprietari di strutture di ristorazione e turistiche e a tante altre persone.









Piazzamercato
2008 Montenegro
2008-2009 E-Youth
2008-2009 Formazione sulla calzatura
2009 Perfezionamento per docenti veneto-brasiliani
2009 Arte vetraia a Murano
2009 Arte vetraia in Argentina
2010 Moda ed accessori
2010 SAMBA
2010 SAMBA Updating
2010 SAMBA - Risultati e video
2010 Corale veneziana in Brasile
2010 Enogastronomia lagunare in Brasile
2011 MISSIONE IN ARGENTINA
2011 Merletto di Burano in Montenegro
2011 Docenti veneti all'estero
2011 Made in Venice a Los Angeles
2011 Scambi formativi e culturali col Canada
2011 Scambi col Canada video
2011 Incontri letterari
2011 Enogastronomia veneziana con Venezi@Opportunità a San Paulo
2012 Conferenze sull'emigrazione nelle scuole
2012 Canada, enogastronomia nelle scuole e sociale a Venezia
2012 Montenegro: Corso sulla maschera veneziana
2012 Canada : Mostra su Venezia e provincia
2012 Veneti di Marau e AVM
2012 Enogastronomia lagunare veneziana a Marau, BR
2013 Cultura e storia delle perle veneziane
2013 Fiera SC Gourmet Brasile
2014 Food as EU passepartout
2014 Enogastronomia lagunare venez in Montenegro
2014 Costumi veneziani
2014 Arte orafa
2014 Venezia, ieri e oggi
2014 Lunardon
2014 Arte e cultura del vetro
2015 Corso di restauro oreficeria
2015 Il merletto di Burano
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS