FRANCIA
ALLEANZA  FRANCO-ITALIANA  DEL  MIDI  PIRENEI 



Nella regione del Midi Pyrenées, nel 1986, Bruno Grotto, emigrato della provincia di Venezia, insieme ad alcuni emigrati del Veneto ed amici francesi, getta le basi di un movimento che diventerà nel 1993 l’Alleanza Franco-Italiana Midi Pirenei – Veneto. La Presidenza viene affidata ad Alain Clerc, cittadino francese, già attore del movimento . Nel 2004 diventa Alleanza Franco Italiana del Midi Pirenei, col stesso scopo e le stesse persone.
L’associazione riunisce oggi, nell’ambito delle sue diverse attività, 300 aderenti di origine italiana (Veneto e Triveneto) e francese.
Si tratta dunque di un movimento fraterno nato in seguito all’importante emigrazione veneta nella regione del Midi-Pirenei e che è diventato, col passare del tempo, sempre più franco-italiano, nei suoi scopi, nelle sue azioni e nei suoi dirigenti.



GEMELLAGGI   REALIZZATI:
PONTE DI PIAVE (TV)
 CASTELGINEST
 1987
FONTANELLE (TV)
AUTERIVE
 1989
SALGAREDA (TV)
SAINT-ALBAN
1989
FOSSALTA DI PORTOGRUARO (VE)
AUCAMVILLE
1990
ISTRANA (TV)
GRENADE
1995
MOTTA DI LIVENZA (TV)
L’ISLE JOURDAIN
1993
SAN BIAGIO DI CALLALTA (TV)
L’UNION
1994
FONTANAFREDDA (PN)
SAINT-JEAN
1996
SEGUSINO (TV)
SAINT-JORY
1997
BREDA DI PIAVE (TV)
LABARTHE SUR LEZE
1998
CAVARZERE (VE)
CUGNAUX
2002
CORDIGNANO (TV)
PINS-JUSTARET
2004
GODEGA DI SANT’URBANO (TV)
L’ISLE EN DODON
2006
MORSANO AL TAGLIAMENTO (PN)
TARASCON SUR ARIEGE
2008
QUERO (BL)
AUZAT-VICDESSOS
2010





 
















 

Riconoscimenti ufficiali:
In occasione di una grande riunione dei comuni francesi ed italiani a Fossalta di Portogruaro il 2 ottobre 1994, una statua dedicata all’amicizia franco-italiana fu inaugurata in presenza di tutte le delegazioni e benedetta da Monsignor Bellino Ghirard, Vescovo di Rodez (Francia) originario del Veneto.
Il 13 giugno 1997, il CdA dell’Alleanza è stato ricevuto a Venezia dalla Dott.ssa Sartori, Presidente del Consiglio della Regione del Veneto, in segno di riconoscenza per le iniziative portate avanti dall’Associazione favore dell’unità tra le popolazioni delle due regioni.
Il  4 ottobre 2008, a Fossalta di Portogruaro, l’Associazione riceve due onorificenze:
-          Il Fondatore del movimento, Bruno Grotto, cittadino italiano, riceve l’onoreficenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana:
-          Il Presidente, Alain Clerc, cittadino francese, riceve l’onoreficenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Il Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo, Bruno Giuseppe Moretto, è stato nominato socio onorario dell’Alleanza Franco-Italiana.





CANADA
Attivita e progetti in Canada
ARGENTINA
FRANCIA
2007 E 2009 Izourt, Francia
2009 Intervista Alleanza Franco Italiana
Pubblicazioni ed altro
MONTENEGRO
ISTRIA
Eventi in Istria
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS