2011 MISSIONE IN ARGENTINA
Emigrazione, Immigrazione e Diritti Umani
 
 Bruno Moretto e Delia Vidale (Presidente Centro Veneto de la Pampa)
 


Una delegazione tutta veneziana composta dal Sindaco di Salzano Alessandro Quaresimin, in rappresentanza dei Comuni del Veneto, dal Consigliere Regionale Bruno Pigozzo, in rappresentanza del Consiglio Regionale, dal Responsabile Area socio-culturale del Comune di Salzano Sennen Nunziale, dal Parroco di Salzano Mons. Paolo Cargnin, dal Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo Bruno Moretto e da cittadini salzanesi aventi legami di parentela in Argentina, si è recata lo scorso gennaio  a Mar del Plata nell’ambito dell’iniziativa regionale “Salzano-Mar del Plata. Emigrazione, Immigrazione e Diritti Umani”.
 
Il Comune di Salzano (VE) e il Comune di Mar del Plata (Argentina) hanno da tempo stretto un vincolo di amicizia che risale alla presenza, nel grande capoluogo argentino, di un nucleo di cittadini salzanesi emigrati nel secondo dopoguerra.
 
L’iniziativa, da realizzarsi in varie fasi durante il corso dell’anno, prevede, oltre che un rafforzamento delle relazioni istituzionali tra i due territori, anche un percorso formativo dedicato agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie Inferiori di Salzano che, a partire dall’analisi delle fonti, ricostruiranno le cause, le implicazioni sociali ed individuali che hanno caratterizzato l’emigrazione veneta e salzanese verso l’America Latina; saranno, tra le varie fasi, organizzati incontri degli studenti  con:salzanesi emigrati in America Latina, emigrati o figli di emigrati tornati in
Veneto, nonché con immigrati a Salzano che porteranno la loro testimonianza personale di migrazione.
 
Oltre all’ente organizzatore Comune di Salzano, gli organismi coinvolti nell’iniziativa sono le scuole Dante Alighieri di Salzano e la Scuola Italiana a Mar del Plata; le associazioni Veneziani nel mondo, l’A.P.C.L.A.I. – (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), leassociazioni “La Casa de Salzàn” e “Le Tre Venezie” a Mar del Plata”, il Consolato Italiano di Mar del Plata.
 
Significativi gli incontri avvenuti con il Console Generale d’Italia a Mar del Plata Dott. Fausto Panebianco, con il Sindaco di Mar del Plata Dott. Gustavo Pulti, con Lucio Pablo Scattolin. Quest’ultimo, la cui famiglia è emigrata in Argentina nel 1951, costruì alla fine del secolo scorso a Mar del Plata, dove risiede, "La Casa de Salzan", una casa fruibile gratuitamente da ogni salzanese che passa da quelle parti; attualmente cura i rapporti tra i Salzanesi, Veneti e Mar del Plata.
La delegazione veneziana è stata presente  anche a Buenos Aires per ulteriori appuntamenti di rilievo.


Giovedì 27 febbraio il Sindaco di Mar del Plata Gustavo Pulti ha ricevuto il Sindaco di Salzano Alessandro Quaresimin, il Consigliere Regionale Bruno Pigozzo, il Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo Bruno Moretto. All’incontro hanno partecipato anche il Segretario Generale alla Cultura Carlos Rodriguez e il Segretario Generale alla Formazione Nestor Loffrano, la Direttrice della Cooperazione Internazionale Ariana Bazan, il membro dell’Agenzia dello Sviluppo Fernando Muro, il Presidente della Casa de Salzan Lucio Scattolin e il tesoriere del CO.MI.TES. Marcelo Carrara.
Grazie anche all’accordo che fu firmato tra il Comune di Mar del Plata e le Università veneziane recentemente, si è dato continuità alla tematica della Nanotecnologia ed al suo utilizzo per l’implementazione delle piccole e medie imprese del marplatense, tramite supporto di ingegneri presenti.
La nostra associazione inoltre, a conclusione della missione argentina, ha fatto tappa anche a Santa Rosa (La Pampa), sede di una vasta comunità di discendenti veneti.
Il Presidente Bruno Moretto ha potuto incontrare, grazie all’impeccabile organizzazione del Centro Veneto di La Pampa e della sua Presidente Delia Vidale,  il Segretario del Turismo di La Pampa, Santiago Amsé, i rappresentanti dell’Associazione degli Albergatori e Ristoratori di La Pampa e far visita alla Camara del Turismo.
Significativo è stato anche l’incontro con la direzione del Casinò di Santa Rosa, una riproduzione del Casinò di Las Vegas.
 
La visita alla Zona Franca di General Pico e l’incontro con il Presidente del comprensorio Ing. Germàn Holgado e dell’amministratore delegato Andreas Wagner si sono rivelati proficui per la potenzialità dell’area per l’importazione agevolata di beni dal nostro paese con l’esenzione d’ IVA
Anche l’incontro con il Rettore dell’Università Nazionale di La Pampa, Sergio Gaudino,si è rivelato interessante per la partecipazione dell’università argentina nei programmi Erasmus Mundus con università venete e per l’interesse ad instaurare programmi similari con l’Università Cà Foscari di Venezia.  

Comune di Santa Rosa-La Pampa e Sindaco                                                                 Università Nazionale di La Pampa e Rettore





Piazzamercato
2008 Montenegro
2008-2009 E-Youth
2008-2009 Formazione sulla calzatura
2009 Perfezionamento per docenti veneto-brasiliani
2009 Arte vetraia a Murano
2009 Arte vetraia in Argentina
2010 Moda ed accessori
2010 SAMBA
2010 SAMBA Updating
2010 SAMBA - Risultati e video
2010 Corale veneziana in Brasile
2010 Enogastronomia lagunare in Brasile
2011 MISSIONE IN ARGENTINA
2011 Merletto di Burano in Montenegro
2011 Docenti veneti all'estero
2011 Made in Venice a Los Angeles
2011 Scambi formativi e culturali col Canada
2011 Scambi col Canada video
2011 Incontri letterari
2011 Enogastronomia veneziana con Venezi@Opportunit√É  a San Paulo
2012 Conferenze sull'emigrazione nelle scuole
2012 Canada, enogastronomia nelle scuole e sociale a Venezia
2012 Montenegro: Corso sulla maschera veneziana
2012 Canada : Mostra su Venezia e provincia
2012 Veneti di Marau e AVM
2012 Enogastronomia lagunare veneziana a Marau, BR
2013 Cultura e storia delle perle veneziane
2013 Fiera SC Gourmet Brasile
2014 Food as EU passepartout
2014 Enogastronomia lagunare venez in Montenegro
2014 Costumi veneziani
2014 Arte orafa
2014 Venezia, ieri e oggi
2014 Lunardon
2014 Arte e cultura del vetro
2015 Corso di restauro oreficeria
2015 Il merletto di Burano
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS