2012 Canada : Mostra su Venezia e provincia

 

Venezia: da regina del mare a capitale culturale

Dal 20 giugno al 28 ottobre avrà luogo nella splendida cornice del Museo Chateau Dufresne di Montreal, la più importante esposizione su Venezia ed il suo territorio che si terrà in Quebec, Canada, nel 2012.

 

L’Associazione Veneziani nel Mondo, la Provincia di Venezia, l’Associazione Veneziani di Montreal e Amici di Venezia, l’Università di Montreal ed il Museo di Chateau Dufresne hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

L’esposizione, la cui inaugurazione avverrà il prossimo 20 giugno, presenterà, per oltre 4 mesi, i tesori veneziani della Biblioteca di Libri Antichi e Collezioni Speciali dell’Università di Montreal; capolavori artistici ed artigianali Made in Venice, costumi della Serenissima e della Commedia dell'Arte, nonché una rassegna degli eventi tipicamente nostrani proposti dall’Associazione Veneziani di Montreal col supporto dell’Associazione Veneziani nel Mondo; una varietà di foto esclusive su pannelli realizzate dalla Provincia di Venezia (Arch. Mario Fletzer) e recapitati grazie all’Assessorato ai Veneziani nel Mondo della Provincia di Venezia, fortemente interessato all'iniziativa.













































 





 

 

 


FINO AL 28 OTTOBRE IN CANADA LA PIU GRANDE MOSTRA SUL TERRITORIO VENEZIANO, PROMOSSA DALLA PROVINCIA E DALL’ASSOCIAZIONE VENEZIANI NEL MONDO

Fino al 28 ottobre nella prestigiosa villa che sede del Museo Chateau Dufresne di Montrealsarà possibile visitare “Venezia: da regina del mare a capitale culturale”, la più importante esposizione su Venezia ed il suo territorio, in Quebec, Canada.

Il vicepresidente della Provincia ed assessore provinciale ai Veneziani nel Mondo Mario Dalla Tor ha voluto sostenere questa iniziativa, realizzata dalla Provincia di Venezia in collaborazione con l’Associazione Veneziani nel Mondo, l’Associazione Veneziani di Montreal e Amici di Venezia, l’Università di Montreal ed il Museo di Chateau Dufresne.

Nell’ambito dell’ esposizione, è stata allestita anche una mostra fotografica (foto di Mario Fletzer) con 50 immagini stampate su pannelli e accompagnate da didascalie in tre lingue (italiano, francese e inglese) che descrivono la bellezza, la varietà e l’unicità del paesaggio del territorio provinciale.

Il vicepresidente della Provincia ed assessore provinciale ai Veneziani nel Mondo Mario Dalla Tor «Sono convinto sia importante dare supporto e sostegno a queste iniziative che hanno numerosi aspetti positivi. Permettono di rinnovare e mantenere vivi i rapporti con le comunità di italiani, numerosissime, che vivono all’estero. Fanno conoscere e promuovono la bellezza e le risorse del nostro territorio provinciale che in questi decenni è molto cambiato, e che resta, comunque, tra i più apprezzati e visitati dai turisti di tutto il mondo: ricordo che la Provincia di Venezia con 35 milioni di presenze nel 2011 è la prima in Italia. Consentono a chi non ha la possibilità economica di girare il mondo e tornare in Italia, di poter fare invece un “viaggio ideale” e vedere alcuni angoli suggestivi, rivivere le atmosfere della tradizione e, magari, di sentire più vicina la propria terra d’origine».

http://www.provincia.venezia.it/notizie/la-provincia-porta-canada-una-grande-mostra-sul-territorio-veneziano.html


Da Ufficio Stampa e Comunicazione
Provincia di Venezia
E
-mail:
ufficio.stampa@provincia.venezia.it
Sito web:
www.provincia.venezia.it
Responsabile: Patrizia Salvaterra
Referente: Pamela Prizzon






Successo di Venezia in Canada: la più grande mostra sul territorio veneziano,
promossa dall’Associazione Veneziani nel Mondo e la Provincia di Venezia 

E’ stata inaugurata lo scorso 20 giugno nella prestigiosa villa che è sede del Musée du Château Dufresne, la bellissima mostra dal titolo Venezia: da regina del mare a capitale culturale,
organizzata dall’Associazione Veneziani nel Mondo, la Provincia di Venezia, l’Associazione Veneziani nel Mondo e Amici di Venezia di Montreal,  l'Università di Montréal ed il Museo Château Dufresne.

 

Ad accompagnare i tesori veneziani della Biblioteca di Libri Antichi e Collezioni Speciali dell’Università di Montreal, i capolavori artistici ed artigianali Made in Venice, i costumi della Serenissima e della Commedia dell'Arte, è stata la mostra fotografica promossa dalla Provincia di Venezia , con 50 foto di Mario Fletzer stampate su pannelli ed accompagnate da didascalie in italiano, francese ed inglese che hanno evidenziato l’obiettivo dell’esposizione: promuovere la bellezza e la varietà dell’intero territorio provinciale veneziano – dall’entroterra alle coste – oltre alla già conosciuta ed amata Venezia.
 
Durante la presentazione - a cui hanno partecipato anche il Console d’Italia Antonio Paoletti, la celebre veneto-canadese Suor Angèle, rappresentanti di istituti culturali canadesi ed università, giornalisti italiani -  la Presidente dell'Associazione dei Veneziani di Montréal, Prof.ssa Concetta Voltolina Kosseim, nel sottolineare il fatto che quella ospitata al Musée du Château Dufresne è la più importante esposizione itinerante sul territorio veneziano  in America del Nord, ha ricordato l'episodio in cui, il 24 giugno del 1497, il Gonfalone di San Marco fu piantato in terra canadese dal veneziano Giovanni Caboto e ha illustrato le tante attività dell'Associazione, erede di quel clima di pluriculturalismo tipico della Serenissima.
 
Di grande effetto la presenza di Carlo Goldoni, padre delle maschere della commedia dell'arte veneziana, interpretato con grande ironia da Antonio Gasparini, Vice-Presidente dell'Associazione, magnifico nel suo abito d'epoca, che custodisce la quasi totalità dei tesori veneziani esposti in mostra, volto noto nel mondo dell’imprenditoria veneziana-canadese, a cui è stato anche attribuito il Premio al Lavoro, Progresso Economico e Innovazione dal nostro Socio Camera di Commercio di Venezia, nel 2010, quale Veneziano che con la sua attività ha contribuito all’affermazione dell’iniziativa italiana nel mondo.

ALBUM FOTOGRAFICO INTERO: CLICCARE COME SOTTO

https://skydrive.live.com/?cid=7f8640eb81db6c79&Bsrc=Share&Bpub=SDX.SkyDrive&sc=Photos&resid=7F8640EB81DB6C79!198&id=7F8640EB81DB6C79%21198#cid=7F8640EB81DB6C79&id































  















Piazzamercato
2008 Montenegro
2008-2009 E-Youth
2008-2009 Formazione sulla calzatura
2009 Perfezionamento per docenti veneto-brasiliani
2009 Arte vetraia a Murano
2009 Arte vetraia in Argentina
2010 Moda ed accessori
2010 SAMBA
2010 SAMBA Updating
2010 SAMBA - Risultati e video
2010 Corale veneziana in Brasile
2010 Enogastronomia lagunare in Brasile
2011 MISSIONE IN ARGENTINA
2011 Merletto di Burano in Montenegro
2011 Docenti veneti all'estero
2011 Made in Venice a Los Angeles
2011 Scambi formativi e culturali col Canada
2011 Scambi col Canada video
2011 Incontri letterari
2011 Enogastronomia veneziana con Venezi@Opportunità a San Paulo
2012 Conferenze sull'emigrazione nelle scuole
2012 Canada, enogastronomia nelle scuole e sociale a Venezia
2012 Montenegro: Corso sulla maschera veneziana
2012 Canada : Mostra su Venezia e provincia
2012 Veneti di Marau e AVM
2012 Enogastronomia lagunare veneziana a Marau, BR
2013 Cultura e storia delle perle veneziane
2013 Fiera SC Gourmet Brasile
2014 Food as EU passepartout
2014 Enogastronomia lagunare venez in Montenegro
2014 Costumi veneziani
2014 Arte orafa
2014 Venezia, ieri e oggi
2014 Lunardon
2014 Arte e cultura del vetro
2015 Corso di restauro oreficeria
2015 Il merletto di Burano
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS