2012 Francia: Commemorazione di Izourt
L’AMICIZIA FRANCO-ITALIANA A’ AUZAT E VICDESSOS : 12-14 OTTOBRE 2012  


 
Si è conclusa domenica 14 ottobre u.s. , alla presenza di oltre 600 persone, la straordinaria iniziativa ad Auzat-Vicdessos, nel Midi Pyrenées francese, con la quale si è fatta memoria della catastrofe della diga di Izourt , in cui nel 1939 perirono 31 lavoratori dei quali 13 veneti e 8 friulani).
E’ stato inaugurato anche il Monumento alla Memoria delle vittime della tragedia ed ilCammino della Memoria, a cui la Comunità Europea ha riconosciuto valore a perenne ricordo del sacrificio e del lavoro dell'emigrazione veneta-friulana e italiana.

All’evento è stato inoltrato invito personalizzato, oltre ai Soci dell’Associazione Veneziani nel Mondo, ai 581 comuni del Veneto, all’ANCI, ai 187 comuni delle Province di Udine e Pordenone, ai Presidenti delle Province venete e di Pordenone e Udine, agli Assessori e Consiglieri della Regione del Veneto, agli Assessori e Consiglieri della Provincia di Venezia, alle Associazioni venete e friulane per l’emigrazione, alla stampa veneziana, veneta ed estera, alle maggiori rappresentanze sindacali venete.

Pur non potendo presenziare all'evento, si ringraziano le personalità di seguito elencate che hanno colto l'occasione per inviare un breve riscontro per augurare la buona riuscita dell'iniziativa o evidenziare la memoria in onore delle vittime:
 
 
Regione Veneto:
 
Presidente Luca Zaia; Vice Presidente Marino Zorzato; Assessore Daniele Stival; Assessore Elena Donazzan; Assessore Franco Manzato; Assessore Marino Finozzi; Assessore Remo Sernagiotto; Presidente III.Commissione Consiliare Luca Baggio; Presidente VI Commissione Consiliare Vittorino Cenci; Consigliere Bruno Pigozzo.
 
 
 
Province venete:
 
Presidente VE Francesca Zaccariotto, Presidente TV Leonardo Muraro, Presidente RO Tiziana Virgili,
 
Vice Presidente VE Mario Dalla Tor, Assessore VE Lucio Gianni, Consigliere VE Elisabetta Populin.
 
 
 
Comuni veneti:
 
Sindaco di Salzano (VE) Alessandro Quaresimin; Sindaco di Mira (VE) Alvise Maniero; Sindaco di Fossalta di Portogruaro (VE) Paolo Anastasia; Sindaco di Rovigo Bruno Piva; Sindaco di Treviso Gian Paolo Gobbo; Sindaco di Montebelluna (TV) Marzio Favero; Sindaco di Arre (PD) Franco Casotto; Sindaco di San Giorgio in Bosco (PD) Renato Miatello; Sindaco di Rosà (VI) Paolo Bordignon; Sindaco di Lusiana (VI) Antonella Corradin; Sindaco di Domegge di Cadore (BL) Lino Paolo Fedon; Sindaco di Auronzo di Cadore (BL) Daniela Larese Filon; Sindaco di Santa Giustina (BL) Ennio Vigne; Presidente ANCI Veneto Giorgio Dal Negro.
 
 
 
CCIAA Venezia:
 
Presidente Giuseppe Fedalto
 
 
 
Regione Friuli Venezia Giulia:
 
Assessore Elio De Anna
 
 
 
Provincia di Pordenone: Dr Alessandro Ciriani
 
 
 
Comuni F.V.G. :
 
Sindaco di Pontebba (UD).
 
 
 
Associazioni per l’emigrazione venete e friulane:
 
Bellunesi nel Mondo, Veneti nel Mondo, Trevisani nel Mondo, Padovani nel Mondo,Vicentini nel Mondo.
 
 
 
Rappresentanze sindacali : Confcooperative Venezia.


L’Associazione Veneziani nel Mondo, oltre alla collaborazione e supporto alla realizzazione del monumento, ha organizzato il viaggio della delegazione veneto-friulana presente in Francia per l’occasione, rappresentata dai familiari dei deceduti, dall’artista che ha realizzato il monumento Giulio Bornacin di Portogruaro (VE), dalle associazioni per l’emigrazione Ass. Veneziani nel Mondo, Ass. Padovani nel Mondo, Ass. Bellunesi nel Mondo e Ass. Vicentini nel Mondo, dall’Associazione di Gemellaggio del Comune di San Biagio di Callalta-TV, dal Comune di Pedemonte (VI), dal Comune di Morsano al Tagliamento (PN), dal Comitato di Gemellaggio del Comune di Morsano al Tagliamento, da alcuni giornalisti veneziani e dall’Assessore all’Istruzione della Provincia di Venezia Claudio Tessari.
 
 
 
Varie le diverse rappresentanze francesi ed italiane presenti, oltre a quelle già citate, tra cui le organizzatrici dell’evento Associazioni “Ricordate”, “Alleanza Franco-Italiana e le Amministrazioni di Auzat-Vicdessos (Midi Pyrenées), nonché l’Ente Nazionale per l’Elettricità - area Midi Pyrenées-, il Fogolar Furlan di Lione, la Corale La Quercia di Fossalta di Portogruaro (VE), la Corale portoghese di Tarascon sur l’Ariége, il Comune di Fossalta di Portogruaro (VE), il Comune di Quero (BL), il Comune di Valdastico (VI).
 
 
 
 
La suindicata iniziativa è stata progettata nel 2011 in partenariato Efasce (e Regione Friuli Venezia Giulia), in virtu del Protocollo di Collaborazione in tema di emigrazione tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
 
E' stata proposta ed approvata per la richiesta di contributo da parte della Regione del Veneto in data 30/8/2012 – DGR 1387.
 
Nell’Aprile 2012 si è ricevuta nota di recesso da parte del partner Efasce per individuazione di differenti legislazioni in tema di emigrazione tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Da aprile a luglio 2012 sono seguiti vari incontri di approfondimento della tematica con la Regione Friuli Venezia Giulia.
Si é ritenuto utile svolgere ugualmente l'iniziativa, anche senza il partner friulano, pur con notevoli minori risorse finanziarie a disposizione e pur avendo operato un'anno sulla base di un partenariato iniziale, sia per gli impegni già presi sia con le organizzazioni francesi che con gli utenti finali dell'iniziativa, sia per la memoria dei deceduti, pur triplicando l'attività di organizzazione e realizzazione del progetto da parte dell'Associazione Veneziani nel Mondo.

Per album foto vedere:
https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=7f8640eb81db6c79&page=browse&resid=7F8640EB81DB6C79!104&parid=7F8640EB81DB6C79!105&sc=Photos&authkey=!&Bpub=SDX.SkyDrive&Bsrc=Share















2007 Convenzione con Efasce
2007 Perasto, Montenegro
2007 Conv.VE-BL-Santa Catarina BR
2008 Convenzione con Vela
2009 Messico: Piazza dell'emigrante veneto
2009 Messico Onoreficienze
2009 Veracruz a Venezia
2010 Convenzione VENETO - F.V.G.
2010 Adoniran BARBOSA- Progetto e video
2010 Convenzione A.V.M. - Leo Club Venezia Lido
2010 Convenzione A.V.M. Desk Italia Lavoro in Brasile
2010 PREMIAZIONE VENEZIANI NEL MONDO
2011 Veracruz a Venezia
2011 Protocollo AVM 50 & Più
2011 Video AVM 50 & Più
2011 Comitato Istria Dalmazia
2011 Messico:130 °anniversario dell'emigrazione veneta
2012 Leo e Lions Club
2012 Francia: Commemorazione di Izourt
2012 Protocollo Proloco Scorzè
2012 Premio al Lavoro
2012 AISVEC e A.V.M.
2013 Solidarietà Chiara Pasian
2013 Alleanza Franco Italiana in Veneto
2013 Evento AIL
2014 Delegazioni a Venezia
2014 Bucintoro
2015 Delegazioni a Venezia
2015 Arsia Commemorazione
2015 Seminario Legge 15/1994
HOMEORGANISTATUTOPROGETTI : CULTURA-ECONOMIAPROGETTI : EVENTI E RICORRENZEGIOVANI VENETI NEL MONDOASSOCIAZIONI ALL'ESTEROLINKS UTILINEWS